Cinema

Lo sport torna al cinema

Tre film che non bisogna assolutamente perdere

Di Fabio Sieni

A marzo, tre grandi film di sport e su come lo sport possa cambiare la vita delle persone. Ed è un attimo immedesimarsi e pensare a quel momento in cui, nonostante i problemi della vita, si ricomincia a correre.

Barriere
“Papà… come mai non ti sono mai piaciuto?” Un incipit che la dice lunga sul nuovo film diretto ed interpretato da Denzel Washington, Barriere, candidato, tra gli altri, all’Oscar per Miglior Film e Miglior attore protagonista. Si tratta dell'adattamento cinematografico dell'omonima opera teatrale del 1983, vincitrice del premio Pulitzer per la drammaturgia, Fences di August Wilson. Barriere è la storia di una ex promessa del baseball che lavora come netturbino a Pittsburgh e della sua complicata relazione con la moglie, il figlio e gli amici. Esce in Italia il 23 febbraio.
Crazy for football
Un documentario italiano del 2016 diretto da Volfango De Biasi. Racconta la storia di un gruppo di pazienti psichiatrici provenienti da diversi dipartimenti di salute mentale di tutta Italia, uniti da un sogno: quello di partecipare ai mondiali per pazienti psichiatrici a Osaka, in Giappone. Accompagnati dallo psichiatra Santo Rullo e coordinati da Enrico Zanchini (allenatore) e dall'ex pugile Vincenzo Cantatore (preparatore atletico), il gruppo di pazienti affronterà diverse sfide sul campo e fuori. L'obiettivo per ognuno di essi sarà quello di riuscire ad entrare nella rosa finale dei 12 giocatori che parteciperanno al ritiro e, successivamente, al campionato mondiale. Il film è stato realizzato con il sostegno della Regione Lazio Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo, con il patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e con il sostegno della Fondazione Roma Lazio Film Commission.
Bleed – Più forte del destino
Vinny Pazienza (Miles Teller) è un pugile italoamericano famoso sia per le sue straordinarie vittorie sul ring che per la sua vita privata fatta di eccessi e stravaganze. Nel pieno della sua carriera rimane vittima di un terribile incidente automobilistico che rischierà di compromettere, in maniera irreversibile, l'uso delle gambe. In pratica, dovrà vivere i prossimi anni della sua vita con dei chiodi di ferro conficcati nel cranio. Saranno la determinazione ed il coraggio del suo allenatore, Kevin Rooney (Aaron Eckhart), ad aiutarlo a rimettersi in piedi e a riprendere a combattere. In America è uscito nel 2016, arriva solo ora da noi (9 marzo) ma le recensioni sono ottime e il trailer promette bene.