Sport, Cinema

Creed: nato per combattere

Sul ring e nelle sale arriva lui: il figlio di Apollo Creed.

Di Fabio Sieni

Rocky prende il suo nuovo allievo e lo mette davanti allo specchio. Poi indica la sua immagine riflessa: “Lo vedi questo qui che ora ti guarda? E’ il tuo avversario peggiore. Secondo me è vero sul ring come lo è nella vita.” Non c’è frase migliore per riassumere questo capitolo di una delle saghe più amate nella storia del cinema. Rocky è tornato. Ma non è solo.

Adonis Creed
Apollo Creed non ha bisogno di presentazioni. Il rivale di Rocky, che ha involontariamente plasmato la sua fortuna. E che è diventato il suo amico più stretto. Adonis è suo figlio, mai apparso fino ad ora nella saga. E’ un ragazzo problematico, entra ed esce dal riformatorio. Ma una cosa di sé l’ha capita: “E’ tutta la vita che combatto. La mia non è una scelta.”
Il grande ritorno
E con un nuovo protagonista, c’è il passaggio di generazione teso probabilmente a rinnovare ancora per molto tempo la saga più famosa in ambito sportivo. Ancora Filadelfia, ancora vite difficili in periferia. E sotto il cielo fumoso ancora una volta un ragazzo si alza alle sei, beve sei uova e va a correre prima che sorga il sole.
La saga
In ogni episodio Rocky riparte da zero. Ha perso tutto, ma c’è un nuovo avversario da battere ed è costretto a rialzarsi. Che sia Apollo Creed, o Clubber Lang, o l’indimenticabile Ivan Drago (“io ti spiezzo in due!”), fino al più recente Mason Dixon. Ma la delusione più grande l’ha avuta con Tommy Gunn: suo allievo, poi suo indegno rivale (il relativo capitolo, Rocky V, è il meno amato della saga).
Rocky
Non ha più Adriana, non ha più Paulie. Ma ora ha qualcuno da allenare. Qualcuno a cui insegnare a rialzarsi come ha fatto lui durante la sua vita di combattente. Per continuare la mitologia di Rocky, non si poteva pretendere tornasse sul ring alla sua età. Ma non tutte le battaglie si combattono con i pugni.
L’Eredità
Diverse saghe cinematografiche hanno tentato di ripartire. Da Star Wars a Indiana Jones, fino ad Alien. Ma spesso è difficile ricreare la magia che le grandi storie hanno emanato. Quando il primo episodio di Rocky uscì nelle sale, fu un successo senza precedenti. “Creed: nato per combattere” ha un’aspettativa importante a cui rispondere.