Sport, Cinema

Cinema: CR7

Il mondo ai suoi piedi

di Fabio Sieni

Sorprendente. Intimo. Definitivo. Così si preannuncia il film documentario dedicato a Cristiano Ronaldo. Il campione vuole mostrarsi per come è realmente. Non solo sul campo, dove ha già mostrato di saper rendere possibile l’impossibile, ma anche nella vita privata. Il percorso che l’ha portato dalla lontana isola di Madeira, ai confini del Portogallo, fino al centro del mondo.
Famiglia e amici
Come tutte le leggende, le origini del campione sono ammantate di mito. Sono molte le voci che girano sul suo conto, ma il filo comune è uno e il film lo mostra senza esitazioni: un ragazzo che mette la propria famiglia e i propri amici prima di ogni cosa e che, anche quando una nazione intera è ai suoi piedi, non dimentica mai da dove viene.
Predestinato
“Ci sono tanti calciatori segnalati come il nuovo George Best, ma questa è la prima volta che è un complimento per me”. Se lo diceva il quinto dei Beatles in persona c’è da crederci. Non appena Cristiano Ronaldo arriva al Manchester United, Ferguson gli assegna la maglia numero 7, che era appartenuta allo stesso Best e poi a gente come Eric Cantona e David Beckham. Da quel giorno non se l’è più scollata di dosso, tanto da mantenerla anche al Real Madrid. Inizia la leggenda.
CR7
Finte, doppi passi, gol impossibili. Tre Palloni D’Oro, due Champions League e una serie di record. Ma non si parla solo di questo. La leggenda di Cristiano Ronaldo si compone delle azioni di un campione anche fuori dal campo, che non ha paura di mostrarsi. Non la solita storia di donne ed eccessi, ma la vita vera di uno sportivo che ha fatto del sacrificio e dell’umiltà i valori fondanti della sua fortuna.
Leo Messi
Storia di un campione. Anche lui il suo film, anche lui il suo mito. Un passato difficile, una malattia che metteva in pericolo la sua crescita. La storia di chi ha creduto in lui e lo ha sostenuto quando sembrava che non ce l’avrebbe mai potuta fare. E poi l’esplosione, un terrore per le difese di tutto il mondo, il nuovo Maradona. Cristiano Ronaldo e Messi, l’espressione del calcio totale, rivali sul campo e ora anche al cinema. Chi dei due sia il migliore, lo dirà la storia.