Cinema

Marzo al Cinema

Le nuove uscite selezionate da Sportclub

Di Marta Angelucci

Cocaine – La vera storia di White Boy Rick – Drammatico – con Matthew McCounaghey

1984. Rick vive a Detroit con il padre, trafficante d’armi col sogno di aprire una videoteca: il figlio riesce a farsi rispettare dalla popolazione nera del suo quartiere rivendendo le armi a basso prezzo. Scoperto, viene ricattato dall’FBI che potrebbe arrestare il padre: Rick diventa così una spia, smantellando un gigantesco giro di spaccio che coinvolge anche poliziotti corrotti e l’ufficio del Sindaco stesso. Per l’FBI fa un solo errore: comincia a spacciare. Nonostante la giovane età e il servizio reso fino a quel momento al governo riceverà l’ergastolo divenendo detenuto non-violento con il maggior numero di anni di reclusione nello stato del Michigan.

Border – Creature di confine – Fantastico/Thriller – con Eva Melander, Eero Milonoff

Tina, corpulenta e perspicace, lavora come impiegata alla dogana e ha un fiuto assolutamente infallibile nel riconoscere i criminali che hanno qualcosa da nascondere: sonda dentro di loro tutto ciò di inconfessabile e nascosto, fiutando paura, vergogna, ansia. Tina non sbaglia mai; almeno finchè non arriva Vore, che sfugge al suo fiuto ed esercita su di lei un’attrazione incredibile, animale. Tina si abbandona a questa relazione selvaggia, sullo sfondo di una vasta inchiesta criminale: ciò che scoprirà di sé stessa è più grande di ciò che abbia mai scoperto su nessun’altro.

Close Enemies – Fratelli nemici – Thriller – con Matthias Schoenaerts, Reda Kateb

Nati e cresciuti in una periferia in cui domina la legge del narcotraffico, Manuel e Driss erano come fratelli. Da adulti però finiscono per prendere strade opposte: Manuel ha scelto di abbracciare la vita del criminale, Driss l’ha rinnegata ed è diventato un poliziotto. Quando il più grande affare di Manuel va storto, i due uomini si incontrano di nuovo e si rendono conto che entrambi hanno bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere nei loro mondi. Nonostante l’odio, fra tradimenti e rancori, riscoprono l’unica cosa rimasta a unirli nel profondo: l’attaccamento viscerale al luogo della loro infanzia.

Ricordi? – Drammatico – con Luca Marinelli, Linda Caridi

Lei è un insegnante di liceo dal sorriso perennemente stampato in faccia, ottimista, solare, comprensiva. Lui è un insegnante di Storia romana, tormentato e intrappolato nel passato, non solo per deformazione professionale, ma per il proprio smarrimento esistenziale: è perfetto per lei, bello e impossibile, da salvare. Il problema più insormontabile però è il loro rapporto coi ricordi: per lei non hanno il minimo peso sul presente, fondamentale e importante più di ciò che non c’è più; per lui invece lo spettro di ciò che è stato è fagocitante, risucchiante, rapitore del futuro, impossibile da immaginare. Questa dicotomia fra i due renderà sempre più raro il sorriso di lei.

The Hate U Give – Il Coraggio della Verità – Drammatico – con Amandla Stenberg, Regina Hall, Common

Starr (doppia erre) ha sedici anni e vive a Garden Heights, quartiere all black e ghetto immaginario di una qualsiasi cittadini degli Stati Uniti (forse proprio a simboleggiare che il caso di cui si parla potrebbe succedere ovunque). Di giorno però è in una scuola prestigiosa, dove, da brava studentessa modello, si mescola ai suoi compagni ricchi e bianchi, senza dare nell’occhio, senza dare l’impressione falsa e stereotipata della ragazza di periferia arrabbiata e ignorante. Sdoppia la sua personalità, divenendo due identità distinte. È il padre Maverick a rimanere il suo punto di riferimento: un seguace delle Pantere Nere, che insegna alla figlia come trattare con la polizia e come essere un nero nei “civili” USA. Un giorno, tornando da una festa insieme al suo amico di infanzia, la sua vita cambia per sempre: mani bene in vista, niente movimenti bruschi, non parlare se non sei interpellato; questi sono gli insegnamenti se incappi in un posto di blocco e sei di colore. Starr lo sa e li segue; ma purtroppo il suo amico fa un movimento di troppo. Parte uno sparo e Starr è l’unica testimone dell’avventato gesto del poliziotto.