• Filippo Tortu

Pensiero stupendo

L'Italia torna a sognare medaglie e allori nell'olimpo della velocità, grazie a un ragazzo milanese che ama il basket, la Juve, Patty Pravo, e che ha battuto il record di Mennea sui 100 metri. A tu per tu con il primo italiano nella storia sotto i 10 secondi.

di Giuliano Giulianini Leggi

Novembre al Cinema

Le nuove uscite dalla Festa del Cinema di Roma

Di Marta Angelucci Leggi

Cucina

ALESSANDRO BORGHESE

Chef eclettivo e imprenditore innovativo

di Marco Oddino

Precursore del successo del cibo in Italia, Chef di fama internazionale, talento di creatività ed esperienza, capace di coniugare cucina e intrattenimento in televisione con i suoi programmi dagli ascolti entusiasmanti, alle consulenze come Creative Chef per aziende italiane e internazionali.

PROFILO
Nato a San Francisco, promotore della cucina in televisione; lo chef rock’n’social, è uno dei tre giudici dell’edizione italiana di Junior MasterChef, conduce “Alessandro Borghese 4 Ristoranti” e “Alessandro Borghese Kitchen Sound” per Sky Italia. I suoi programmi di cucina di cui è anche autore, sono trasmessi in Italia e all’estero.
Appassionato di tecnologia è stato definito dalla stampa nazionale l’unico social chef italiano per la gestione in prima persona dei suoi canali social web quali: Facebook ,Twitter, Instagram, Flickr, Pinterest e Youtube.
Dopo il diploma all’American Overseas School di Roma, si è imbarcato per tre anni sulle navi da crociera; le sue esperienze culinarie continuano a San Francisco, New York, Londra, Parigi, Copenaghen, Roma e Milano, dove ha sede “AB Normal”, la sua società di Catering e Food Consulting che opera con successo affianco di chi vive la ristorazione a 360 gradi.

IL PROGETTO
L’azienda AB Normal, attiva nel mondo della ristorazione con il brand Alessandro Borghese - il lusso della semplicità - si occupa di banqueting e catering per eventi privati, pubblici e aziendali.
Talento e professionalità sono qualità costanti nella preparazione del banchetto per un ricevimento taylor made, dall’organizzazione alla scelta delle location, alla creazione di una linea di cucina, nella consulenza per nuovi progetti ristorativi e nella creazione dei menu per occasioni uniche e speciali.
Offre una consulenza generale dalla creazione del menu allo start up di un ristorante con servizi personalizzati, selezione dei fornitori e formazione del personale.
AB Normal presenta un modello di business innovativo, fortemente integrato e caratterizzato anche da una struttura supportata dall’attività di marketing, svolta dalla divisione Multimedia & Publishing attraverso i propri canali: Ufficio Stampa. Programmi TV. Canali WEB.

IL RISTORANTE
La “cucina” di chef Borghese, a Milano in Viale Belisario, 3, decisamente inventiva e generosa, soddisfa con gusto i palati di chi ama le cose ricercate, ma non vuole rinunciare alla tradizione e coniuga il gusto di materie prime di qualità alla raffinata semplicità nella preparazione delle sue creazioni.
L’enorme e stupenda cucina a vista, nasce dalla volontà dello Chef nell’essere trasparenti, nel lavorare gli ingredienti oltre la lunga vetrata fumè per trasmettere la sincerità della sua personalità che lo ha sempre caratterizzato. In modo che i suoi ospiti possano assaporare le sue creazioni prima con gli occhi e dopo goderne al palato.
L’imponente scultura a parete in legno, avvolge la scala che sale nella spaziosa Sala interna “Art déco” affacciata sullo scorrere di Milano, sempre in movimento, che con le sue enormi finestre illumina con luce naturale i tavoli del ristorante.
Disgiunto solo da geometrici rettangoli dalle linee gentili ma dal carattere forte per le maglie di ottone all’interno, si entra in un’atmosfera vivace ma distesa del Salotto del Cocktail Bar. Trasportati dalla musica del DJ Set e dalle novità del Barman, al Bistrot si sorseggia con abbinamenti molto stuzzicanti dalle tapas ai fritti saporiti e croccanti. Non distante una parete verde dall’aspetto antico, avvolge gli uffici della società e la sala multifunzionale, arredata da Veneta Cucine: scuola di cucina per adulti e bambini, cene private e sede di Business in the Kitchen, per i team building culinari e privati.
Oltre al ristorante, Alessandro Borghese, apre sempre nel quartier generale dell’azienda, anche il pastificio artigianale: Pasta Fresca - il lusso della semplicità - il laboratorio con vendita al pubblico che produce pasta fresca lavorata a mano nel rispetto della tradizione italiana.
La sede si distingue decisamente per la sua originalità, quale spazio funzionale nel cuore della “city” per unire in un’unica base operativa tutti gli asset della AB Normal: il reparto di Banqueting e Catering, il laboratorio di pasta fresca, il ristorante e gli uffici di Food Consulting e Progettazione. Un luogo nel quale studio, passione, talento e professionalità si trasformano da progetti…in piacere.
@alessandroborghese.com