Federica Johanna Victoria Caiozzo. Per tutti, Thony

• GRAND PRIX TAEKWONDO ROMA 2022: INTERVISTA A CLAUDIO NOLANO

Dream on Green, scuola e sport per l'inclusione sociale

Federica Johanna Victoria Caiozzo. Per tutti, Thony

È il suo momento. Ora, al cinema, con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi, in Settembre, un "dramedy" di grande successo.

1) Come nasce il nome d'arte Thony?

Nasce da un gioco. Mi e’ sempre piaciuto inventarmi d’essere qualcun altro e Thony era perfetto, senza cognome, senza genere. Dopo averlo scelto mi hanno ricordato che da ragazzina, essendo alta e avendo provato a giocare a calcio, mi avevano cominciato a chiamare ToNi come Luca, il calciatore. Mi avevano anche regalato la maglietta autografata.

2) Romana d'adozione, vivi a Monteverde Nuovo. Sei riuscita ad entrare nel mood capitolino della frequentazione dei circoli sportivi?

Non ancora, sono stata in balìa dell’arredamento

3) Da palermitana segui le vicende del calcio che sta vivendo il sogno del ritorno in serie B?

certo! E Penso che possa essere l’anno buono (tocco ferro) .. di sicuro stiamo giocando bene

4) Hai praticato sport a livelli agonistici?

ho giocato a Pallavolo, con la mia squadra stavamo ad un passo dalla serie D.. poi mi sono fatta male ad un crociato e ho scoperto la musica.

5) Sei appassionata di qualche sport in particolare?

la pallavolo mi piace ancora, ma il mio sogno da bambina era il pattinaggio sul ghiaccio... lo amavo, ma ero troppo alta per praticarlo.

Anche la ginnastica artistica, che ho fatto da piccola per molto tempo, l’ho dovuta lasciare per la stazza…

6) Penso che quando si è coniato il termine artista poliedrico, lo si è fatto per te. Cantante, autrice ed attrice di successo. Dove pensi si trovi la tua zona "comfort"?

fortunatamente credo non esista per me, non mi sento mai rilassata, so che l’autocompiacimento e’ dietro l’angolo e cerco di stare attenta a non cascarci.

7) Tante colonne sonore scritte di importanti film...qual è la melodia di una pellicola Blockbuster che ha accompagnato la tua vita?

Sono una fan di Jon Brion, e’ il mio

Compositore preferito. Tutti i suoi film hanno musiche malinconiche e ironiche allo stesso tempo “Eternal sunshine otsm” e’ uno di quelli e anche dei miei preferiti.

8) Mutuando un tuo celebre pezzo...che cosa ti rende felice?

fare bene il mio lavoro mi rende felice, che sia scrivere una canzone o recitare bene. Sapere di aver fatto la scelta giusta, anche se non la piu semplice, e vivere nel

Processo creativo.

9) Da una tua interpretazione a "Tutto può succedere"...cosa dobbiamo aspettarci dalla tua carriera?

Qualcuno dice dovrei scrivere un film sulla mia famiglia e diventare anche regista, ma magari chissa’ potrei concedermi quel pattinaggio che non mi sono concessa da piccola.

Fotografo: Mirko Morelli

Styling: Other Agency